Una nuova edicola per il Rifugio Giovo
Workshop / concorso di progettazione e autocostruzione
Ammissione
24 partecipanti
Quando
25.08 - 28.08 / 02.09
04.09/09.09
Dove
Valico del Giovo, Garzeno (CO)
“Una nuova edicola per il Rifugio Giovo” è un concorso-laboratorio indirizzato agli studenti dei corsi di architettura del Politecnico di Milano. Si tratta di un’esperienza multidisciplinare che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in una progettazione architettonica, con una mostra finale dei progetti, e in un laboratorio applicativo di autocostruzione in loco.
Oggetto del concorso è la ricostruzione di un’edicola votiva attualmente presente a pochi metri di distanza dalla ex caserma di distaccamento della Guardia di Finanza presso il Valico del Giovo, parte di un più ampio percorso, avviato dal Comune di Garzeno sul finire del 2020, volto alla valorizzazione turistica e culturale del territorio. L’iniziativa mira a completare il progetto di valorizzazione avviato attraverso la sostituzione dell’edicola votiva con un edificio in armonia con l’ambiente circostante e maggiormente adeguato alle caratteristiche dell’intervento di riqualificazione.
A questo si andrà ad unire un’attività laboratoriale in loco quale occasione di apertura della fase realizzativa del progetto accompagnata da una serie di lezioni tenute da professionisti e conoscitori della realtà locale che permetteranno di implementare le proprie conoscenze su alcune tematiche rilevanti nel campo della valorizzazione architettonica e del territorio.
Aperto a studenti di
Progettazione dell’Architettura
Architettura – Ambiente Costruito Interni / Architecture – Built Environment Interior
Architettura – Architettura delle Costruzioni / Architecture – Building Architecture
Architettura e Disegno Urbano / Architecture and Urban Design
Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio / Sustainable Architecture and Landscape Design
Architectural Design and History
Ingegneria Edile – Architettura / Building Engineering – Architecture
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita grazie alla copertura, comprensiva di assicurazione e materiali di consumo e lavoro, a carico di sponsor locali. Allo studente si richiede pertanto solo il pagamento dei costi di vitto e alloggio presso il Rifugio Sant’Jorio (Gravedona ed Uniti, CO) pari a 210 €.
Crediti formativi
Gli studenti dei corsi di studio di architettura citati potranno richiedere il riconoscimento di 4 CFU, equivalenti ad attività a libera scelta, previo conseguimento dell’attestato di partecipazione.
Programma sintetico
Incontro introduttivo
25.08
Primo incontro introduttivo con gli studenti iscritti utile alla comprensione del tema di progetto e dell’organizzazione generale delle attività.
Online
Prima fase
dal 28.08 al 02.09
Gli studenti, a coppie o singolarmente, produrranno le proprie proposte progettuali per la ricostruzione dell’edicola votiva già esistente in loco, con revisioni a distanza da parte dei docenti, e alcuni interventi tenuti da professionisti e conoscitori della realtà locale.
Online
Seconda fase
dal 04.09 al 09.09
In presenza presso l’ex distaccamento al Valico del Giovo gli studenti proseguiranno lezioni e revisioni con i docenti e svolgeranno attività laboratoriali di costruzione di alcuni muri contro terra, già previsti dal progetto di riqualificazione del rifugio e situati a ridosso della piccola cappella da ricostruire.
Ex distaccamento al Valico del Giovo
Garzeno (CO)
Docenti e tutor
Lavinia Maria Dondi - Docente (PoliMi)
Architetto e docente a contratto presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). Si occupa di progettazione degli interni e dello spazio aperto in un’ottica transcalare e interdisciplinare.
Matteo Cappelletti - Docente (FUV)
Architetto originario di Meda, dal 2013 è socio di FUV progettazione, e docente di architettura presso il Liceo Artistico Giuseppe Terragni di Como. Specializzato in urbanistica, ha posto al centro della sua attività architettura alpina e patrimonio storico architettonico.
Lucrezia Collavizza - Tutor (FUV)
Dottoressa in Architettura laureata al Politecnico di Milano, collabora presso lo studio FUV progettazione da diversi anni. Docente di architettura presso il Liceo Artistico Giuseppe Terragni di Como.