Collezione mare di moda 2018

Luogo: Cannes
Tipologia: Allestimento espositivo
Anno: 2018
Sup. progetto: 500 m2


Progettista: Matteo Cappelletti
Collaboratori: Lucrezia Collavizza
Studenti LAT: Adriana Di Pietro, Sara Ferradini, Gaia Gerletti, Alin Alexandru Mutu, Dalila Santi
Grafica: Monica Sampietro
Stilista: David Shah, Anne Marie Commandeur
Aziende: Crotti S.r.l, Mariani Luigi S.n.c. di Mariani Walter e Gianluca, Ballarate Piero S.r.l

Descrizione

Allestimento espositivo creato per il Trend Forum della fiera MarediModa 2018 tenutasi dal 6 al 8 novembre presso il Palais des Festivals et des Congrès de Cannes, successivamente riutilizzato e adattato a collezione di prodotto d’arredo.

Il diretto rapporto visivo con il porto e le imbarcazioni dello spazio rialzato di 500 m2 è stato il punto di partenza del progetto. Cogliendo le linee essenziali delle masse marinare visibili al di là dei vetri, le forme degli elementi d’allestimento sono state definite in un processo grafico e concettuale di semplificazione e ricomposizione. Smontando e rimontando sulla carta da disegno, e poi con la carta da modello, gli scafi, le gru, le prue, le vele, le bitte, l’idea del cantiere navale è emersa prepotentemente e ha permeato l’intero processo compositivo, sino a condizionare la definizione materica e costruttiva dei vari pezzi.

Le forme, geometricizzate e industrializzate, si sono concretate in sobrie strutture, composte da semplici telai saldati e tra loro assemblati poi completati e commentati da bianchi ripiani di pioppo e trasparenti lastre di policarbonato.
Trend Forum MarediModa 2018_fuvprogettazione_i_g

Galleria

Galleria lavorazione

Articoli connessi

Como veste il mare. A Cannes la vetrina con i nuovi trend.
La Provincia - 06 Novembre 2018

Scroll to Top